Sede territoriale PALERMO

La sede di Palermo

 

Quando abbiamo deciso di fondare la nostra Associazione, lo abbiamo fatto principalmente con il desiderio di rendere la vita scolastica delle famiglie più serena ed agevole.
Nel nostro lavoro quotidiano vediamo troppi genitori vivere con angoscia il percorso scolastico dei loro figli.

Gli strumenti per vivere serenamente la scuola ci sono.
Vogliamo che entrino a far parte della tua vita.

Siamo convinti che il benessere scolastico degli alunni passi anche attraverso una maggiore consapevolezza e una maggiore formazione da parte dei loro genitori.

Per questo motivo abbiamo studiato delle soluzioni che aiuteranno concretamente i tuoi figli ma che aiuteranno anche te a prendere consapevolezza della situazione e a non vivere più la scuola come un problema.

 

• Servizi offerti dalla sede di Palermo

Possiamo organizzare veri e propri percorsi di pronto intervento per l’inclusione:

 

    • Colloqui singoli o periodici di Ascolto e di Accompagnamento per i genitori su: 

      → Certificazioni di DSA, ADHD e altri BES: cosa sono, a chi rivolgersi, come interpretarle quando non sono chiare, a cosa servono nel rapporto con i figli e con la scuola.
      → Consigli sulla compilazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) o del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
      → Dubbi sulle difficoltà dei bambini e dei ragazzi a scuola: è DSA?

 

    • Aiuto compiti per l’avviamento all’autonomia

      → Tutoring individuale per bambini di scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado con DSA e altri BES, con personale esperto e formato: il tutor per i compiti aiuta ad acquisire un metodo di studio e ad imparare a costruire schemi, mappe, tabelle, formulari. Può insegnare ai ragazzi anche ad utilizzare libri digitali e software per lo studio.
      → Lezioni individuali per singole discipline scolastiche per alunni di scuola Secondaria di secondo grado con DSA e altri BES: quando il tutor non basta, bisogna rispiegare ai ragazzi le singole discipline scolastiche. Le discipline solitamente più ostiche sono Matematica, Fisica, Chimica…Inglese, Latino, Greco. I nostri insegnanti sapranno unire le conoscenze disciplinari specifiche all’uso di una metodologia adeguata.

    •  

    • Percorsi sul metodo di studio per bambini della scuola Primaria e per gli studenti di scuola Secondaria di primo e secondo grado, DSA e BES.
      Gli alunni imparano, attraverso un percorso individuale, come si legge per studiare e come si fa a ridurre i tempi e a migliorare la capacità selezionare e ricordare le informazioni importanti.

    •  

     

    • Percorsi di potenziamento delle abilità di comprensione del testo per bambini della scuola Primaria e per studenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, DSA e BES. Potenziamento letto-scrittura, comprensione del testo e abilità logico- matematiche per alunni DSA
      Cosa succede quando leggiamo? I ragazzi imparano, attraverso un percorso individuale, a utilizzare i propri schemi mentali per comprendere il testo e per rispondere correttamente alle domande che riguardano ciò che leggono.

    •  

 

Tutti i percorsi del pronto intervento per l’inclusione sono gestiti con la supervisione dell’Associazione, sia presso i nostri sportelli territoriali, sia presso il domicilio delle famiglie.
Per quanto riguarda i colloqui di ascolto, questi possono essere attivati anche per mail, telefono, skype o whatsapp.

Contattando i nostri operatori, potrai avere informazioni per i servizi di “pronto intervento” riservati ai nostri Associati.
Tutti i percorsi per i bambini ed i ragazzi sono gestiti da Tutor e professionisti qualificati e formati dall’Associazione.

La formazione dei Tutor è continua e comprende anche la loro supervisione da parte del nostro team di lavoro.

 

• La referente della sede di Palermo: Tiziana Di Lecce

Il mio interesse e la mia passione per il mondo dei DSA nasce nel 2005. 
La mia esigenza personale di madre di un “bambino che non riusciva ad imparare” e l’inesistenza di uno scudo legislativo per mio figlio e per molti altri bambini, mi hanno trasformata in “paladina” dei DSA in contrapposizione con un “sistema scuola” sordo e poco disponibile a mettersi in discussione per rielaborare una proposta formativa personalizzata. 
Fortunatamente ero supportata da un’abilitazione all’insegnamento nella Scuola Primaria, ho compreso lo studio sulle strategie didattiche, l’uso degli strumenti compensativi e dispensativi necessari da mettere in atto. Grazie a tutto ciò, non perdendo mai di vista il valore dell’autostima, gli anni passavano saltando continuamente gli ostacoli.
Finalmente nel 2010 una legge (la 170) che ritenevo urgente e necessaria sanciva i diritti dei DSA, ma testavo nel tempo la completa disconoscenza da parte delle Istituzioni Scolastiche, quindi mi rendevo conto che la la battaglia si faceva sempre più dura. Nel 2016 la Aletti Editori pubblica il mio racconto “Un uomo di Valore”, frutto della mia esperienza di madre. Determinante è stato l’incontro con Sapere Più, azienda che da più di vent’anni si occupa di formazione, gestita da veri professionisti. 

 

• Indirizzo della sede di Palermo

Via Resuttana, 414, 90146 Palermo

 

 

• Contatti sede di Palermo

Telefono: 375.50.81.069
e-mail: palermo@goinclusionescolastica.it