Il progetto

Il Gruppo Obiettivo Inclusione Scolastica

Il Gruppo Obiettivo Inclusione Scolastica è un’Associazione che si mette al servizio delle famiglie, degli insegnanti e dei professionisti al fine di far vivere con serenità la scuola agli alunni con disagio scolastico.

Nasce dal desiderio di un team di professionisti e di operatori del mondo scuola di dare un contributo concreto all’Inclusione Scolastica attraverso l’aiuto nei confronti delle famiglie e la condivisione di buone prassi e opportunità formative tra tutti gli operatori del settore.
E’ coordinato dalla Dott.ssa Cristina Franceschini, Pedagogista e Formatrice specializzata nell’ambito della didattica inclusiva.

Crediamo nell’importanza di fare rete: l’aiuto all’alunno non può infatti mai darlo una persona sola: bisogna mettere insieme le energie di genitori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, logopedisti, strutture sanitarie, strutture formative ed educative del territorio.


I nostri obiettivi. Sono anche i tuoi?

 

    • Dare un primo ascolto alle famiglie ed accompagnarle attraverso un percorso continuativo per il tempo necessario a trovare risposte concrete ai bisogni dei figli in età prescolare e scolare (dai 3 anni in poi).

 

    • Offrire una rete di tutor affidabili e formati, che possano seguire i bambini ed i ragazzi nel loro percorso formativo aiutandoli a superare gli ostacoli che incontrano e ad acquisire una sempre maggiore autostima ed autonomia.

 

    • Creare una rete di doposcuola convenzionati che seguano strategie didattiche comuni.

 

    • Creare una rete di Enti accreditati dalle ATS (ex ASL), oltre a professionisti e terapisti convenzionati con l’Associazione, che possano seguire i bambini ed i ragazzi nelle fasi iniziali del loro percorso di Diagnosi ed eventualmente di terapia.

 

    • Creare una rete di genitori che possano supportare altri genitori con la loro competenza, unica ed insostituibile, di chi “ci è già passato”.

 

    • Fornire formazione ed aggiornamento continui a tutti i soci che la desiderano, in merito alla didattica personalizzata ma anche ad argomenti di carattere scientifico e clinico.

 


A chi ci rivolgiamo? Ci sei anche tu?

Il Gruppo Obiettivo Inclusione Scolastica è aperto a: genitori, Tutor dell’apprendimento, Insegnanti e Professionisti che orbitano nel mondo scuola.
Tutti possono iscriversi come soci ed entrare a far parte di questo progetto.


L’attuale team dirigente

Dott.ssa Cristina Franceschini – Coordinatrice

Alessandro Franceschini

Alessandro Franceschini – Presidente dell’Associazione Unica Persone

Isea Fiocchi

Isea Fiocchi – Tesoriere


Statuto dell’Associazione e documenti